BASMATI ALLE FRAGOLE CON GAMBERO ROSSO ALLA FAVA TONKA


Se siete alla ricerca di un primo piatto raffinato, ma allo stesso tempo semplice, che possa fare bella figura per San Valentino....eccolo. Aggiungo che è anche light.. 

Io parto sempre da un ingrediente, spesso solitario nel frigo o nella dispensa. Avevo acquistato tempo fa la fava tonka... Anche questa volta sembrava indispensabile, andava tanto di moda...ero forse l'unica a non averla mai provata?

Ecco... la fava tonka è rimasta sola e sconsolata in un cassetto per un bel po'... in prima battuta avevo pensato di utilizzarla per un dessert, poi.. poi.. ho pensato che con fragole e gamberi ci sarebbe andata a nozze.

Molto importante in questa ricetta è che le fragole siano dolci e profumate. L'ho fatto per ben due volte, la prima le fragole non erano un granchè e di conseguenza pure il riso. Spesso le ricette vengono al primo colpo, a volte bisogna aggiustare "il tiro" e cambiare o aggiungere qualcosa. Difficile quando bisogna rispettare anche i macro 😚. 

Spero lo vogliate provare, ha un sapore fresco e delicato...dimenticavo.. i gamberi ...ho acquistato quelli già abbattuti da mangiare crudi...mi raccomando.

Se lo provate taggatemi nelle stories su Instagram e vi condividerò





Ingredienti per una  porzione:

64g di riso basmati
8g di scalogno tritato
1g di brodo granulare bio alle verdure
80g di fragole
50g di formaggio spalmabile fit
7g di burro
sale q.b.
80g di tartare di gambero rosso (abbattuta da magiare cruda)
1 spruzzo di olio evo Daily Life
fava tonka e scorza di limone q.b. per decorare


Mettere lo scalogno in un pentolino antiaderente (non grande eh) e fare appassire con poca acqua. 

Unire il riso, il brodo granulare e acqua un po' per volta e un pizzico di sale. Da 3/4 di cottura in poi aggiungere quasi tutte le fragole tagliate a cubetti e in 3 riprese (tenere da parte qualche cubetto di fragola per la decorazione). Portare a cottura, aggiungendo acqua se necessario. Allontanare dal calore e aggiungere il formaggio spalmabile fit ed il burro. Fare riposare qualche istante coperto.

Nel mentre condire la tartare con lo spruzzo d'olio e pochissimo sale (meno di un pizzico).

Impiattare il riso, decorare con le fragole tenute da parte e la tartare di gamberi. Grattugiare sul piatto la fava tonka (poca eh) e la scorza di limone (poca...sennò coprite gli altri sapori).

Un primo piatto da Re!! Buon appetito.



Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho usato io:

kcal 438
Grassi 9,9g
Carboidrati 57,9g
Proteine 30,8g

Note:

  • A volte non è necessario aggiungere sale nei gamberi...assaggiate prima.




 

Commenti