ARRABBIATA ALLA VODKA - NYC VODKA ARRABBIATA



Un piatto di pasta semplice, veloce da preparare e gustosissimo. La proposta di oggi arriva direttamente da Jamie Oliver e in lingua originale la trovate qui. C'è anche un video con  Gennaro Contaldo, ma preparano il piatto in modo leggermente diverso, se volete potete provare anche questa versione.

Con pochi ingredienti potrete preparare un piatto di pasta da gustare da soli o in compagnia. Io l'ho preparato solo per mio marito, il piattone in foto è il suo. Ho messo da parte l'impiattamento gourmet questa volta, per un tocco rustico che si addice di più alla ricetta.

A mio avviso la vodka lo rende vintage, ma questa è solo la mia umile opinione😚, mi ricorda le pennette alla vodka degli anni '80, non per sapore, ovviamente, gli ingredienti sono diversi... Vi lascio la ricetta, buon appetito!!

Se la provate taggatemi nelle storie su Instagram 


Ingredienti per 4 porzioni:

4 peperoncini rossi freschi piccanti
6 cucchiai da 15ml di olio evo
4 spicchi d'aglio pelati e tagliati a fettine sottili
un mazzetto di prezzemolo 
4 filetti di alici
un barattolo da 400g di pomodori pelati
sale e pepe appena macinato
3 bicchierini di vodka
500g di spaghetti
1 limone 
olio evo extra (se volete)

Tagliare i peperoncini a metà e togliere i semi con un coltello affilato. Mettere una padella capiente a calore medio e fare rosolare con olio, dolcemente per 5 minuti circa. Alzare la fiamma e aggiungere l'aglio, gli steli di prezzemolo tritati e le acciughe. 

Quando l'aglio avrà iniziato a prendere colore aggiungere i pomodori pelati e regolare di sale e pepe. Portare a bollore e aggiungere la vodka, abbassare la fiamma e lasciare sobbollire.

Schiacciare i peperoncini con un cucchiaio di legno per far rilasciare il loro aroma nella salsa.

Cuocere la pasta in acqua bollente salata e fare saltare nel sugo. Impiattare e servire con prezzemolo tritato (foglie), zesta di limone e succo (attenzione ai semi eh).

A piacere servire con un giro di olio evo.


Note:
  • L'aglio lo lascio in spicchi grandi per poterlo poi eliminare, gusto personale, non amo trovarlo in mezzo alla salsa.
  • Ho utilizzato uno spaghettone gragnanese (Garofalo) e ci sta d'incanto.



 

Commenti