TORTA AL LIMONE E YOGURT - LEMON AND YOGURT CAKE


Non so se ve l'ho già detto, ma cucino da quando sono piccola. Ho iniziato preparando torte e gnocchi con la nonna, poi la pasta fresca e i piatti salati. Con il tempo i lievitati, la cucina degli altri paesi e per finire il fit.... all'incirca in quest'ordine.

Le prime torte che ho imparato a fare sono state la margherita (una versione personalissima di mia nonna che però non rispecchia l'originale... prima o poi, se vi fa piacere, riscrivo la ricetta e rifotografo la torta) e la torta allo yogurt, quella che si prepara usando i vasetti come misurino!

La ricetta che vi propongo oggi è quella di Donna Hay e la trovate in lingua originali qui sul suo sito. Mi sono fatta attirare dalla foto, la sua è stupenda, ma devo dire che anche la torta è buonissima, la glassa conferisce una marcia in più.

Se non vi ho ancora convinti vi dico che si prepara in un attimo, non servono attrezzature particolari ed è senza burro (se non lo amate nei dolci). La farina autolievitante si trova ormai in tutti i supermercati, ma se non avete voglia di acquistarla o proprio non riuscite a trovarla, in rete trovate come farvela da soli (io comunque ve la farò usare ancora... quindi non serve solo per questa torta).

Come al solito, se la provate, taggatemi nelle storie su Instagram


Ingredienti per 10 o 12 persone:

180ml di olio vegetale (per me arachidi) 
2 uova
1cucchiaio da 15ml di scorza di limone grattugiata (solo la parte gialla e per me limone bio)
60ml di succo di limone
280g di yogurt greco al naturale
385g di zucchero finissimo (non a velo)
300g di farina autolievitante
2 cucchiai da 15ml di foglie di timo (non essiccato)

Per la glassa:
160g di zucchero a velo (per me vanigliato, lo preferisco)
1 cucchiaio da 15 ml di succo di limone
1/2 cucchiaio da te di acqua bollente


Preriscaldare il forno a 160°. Spruzzare con lo spray staccante uno stampo da Bundt da 2,5 litri di capacità. In una ciotola capiente mescolare le uova, l'olio, la scorza e il succo di limone, lo yogurt e lo zucchero. Setacciare sopra il composto la farina e mescolare fin quando non otterrete un impasto liscio e senza grumi.

Versare l'impasto nello stampo preparato e cuocere nel forno caldo per 50 o 55 minuti, fare la prova stecchino. Sfornare e fare riposare nello stampo 5 minuti. 

Per la glassa setacciare in una ciotola di medie dimensioni lo zucchero a velo, aggiungere il succo di limone, l'acqua calda e mescolare. 

Sformare la torta sul piatto di servizio (quando ancora calda) e distribuire la glassa al limone e le foglioline di timo.
Lasciare che solidifichi per 10 minuti prima di tagliare a fette e servire.




 

Commenti

Posta un commento