PINEAPPLE UPSIDE-DOWN CHEESECAKE





Non so perchè ma quando acquistavo le confezioni di yogurt (8 barattolini da 125g) quello all'ananas proprio non mi piaceva e restava per ultimo. A volte per togliermi il pensiero e non farlo scadere lo mangiavo per primo. Alla fine compro solo i gusti che mi piacciono, ora faccio prima.

L'ananas mangiato da solo invece mi piace parecchio, mio papà mi ha anche comprato un attrezzo particolare che lo taglia tutto a spirale, lasciando la parte centrale intera che si può scartare.

Con il caramello mi piace ancora di più, tempo fa avevo preparato una di queste torte rovesciate e me ne sono innamorata. Ho cercato di riprodurre un cheesecake in versione fit che ci somigliasse.

Ovviamente non è la stessa cosa, ma un buon compromesso come al solito. Qui ho usato ananas in scatola al naturale perchè il mio non si era maturato per tempo e una ciliegia fresca perchè l'ho realizzata mesi fa quando le ciliegie erano di stagione.

Ricetta e foto le avevo dimenticate, si... succede anche questo 😙


Se la provate taggatemi nelle storie su Instagram, vi condividerò nelle mie stories



Ingredienti per un mini cheesecake:

Base
2 wasa
Drip zero cookie Daily Life q.b.
latte di mandorla q.b. 
1 fetta di ananas in scatola al naturale
1 ciliegia fresca (l'ho preparata quando era stagione delle ciliegie)

 Crema
125g di Quark magro
40g di yogurt greco zero grassi
38g di albume
20g di Oatmeal Instant Flour gusto Cheesecake Daily Life
aroma vaniglia q.b.

Topping
Sciroppo al caramello zero zuccheri


Preriscaldare il forno a 170° e preparare uno stampino in silicone con lo spray staccante. Mettere sul fondo la fettina di ananas e la ciliegia al centro.

Frullare in un mini mixer con le lame le 2 wasa e poi aggiungere il latte dove è stato sciolto il Drip zero. Versare le briciole di wasa sull'ananas e compattare per bene.

Preparare la crema semplicemente mescolando tutti gli ingredienti e versarli sulle briciole. Cuocere nel forno caldo per 20 minuti circa, sfornare e fare raffreddare. Mettere il cheesecake freddo in frigo tutta la notte.

Al mattino sformare e decorare con lo sciroppo al caramello.

Valori nutrizionali (con gli ingredienti che ho usato io)

Kcal 298
Grassi 3,4g
Carboidrati 34,8g
Proteine 28,4g









 

Commenti