PASTA DI CECI IN CREMA DI ZUCCA CON TOFU AFFUMICATO




Per il momento ho imparato ad apprezzare solo due tipi di tofu: il Silken Tofu e il Tofu Affumicato. Quello affumicato l'ho anche fatto assaggiare a mio marito... non ha fatto storie. Per questo motivo lo troverete ancora in qualche ricetta 😙.

Ho anche ricevuto qualche richiesta di ricettine salate senza carne o pesce, eccovi accontentati !!! In questo piatto ho aggiunto la mia amata zucca delica (eh ...era da tanto che non si vedeva da queste parti). Avrete un primo piatto ricco di sapore e infinitamente cremoso... dategli una chance, lo rifarete più volte e il tofu affumicato non finirà esiliato in un angolo del frigorifero. 

Spero vi piaccia e lo dedico con tutto il mio cuore a due persone speciali che mi seguono da sempre e aspettavano da tempo una ricetta di questo tipo.

Se lo provate taggatemi nelle stories su Instagram, vi condividerò.





Ingredienti per una persona:

70g di pasta di ceci
200g di zucca delica cotta (peso da cotta)
100g di tofu affumicato
10g di olive sott'olio ben scolate
sale, pepe, origano fesco q.b.


Frullare la zucca cotta con mezzo bicchiere d'acqua circa. Versare la vellutata in una pentola antiaderente (non troppo grande) e aggiungere la pasta. Cuocere a fiamma media (al bisogno aggiungere acqua) e, due minuti prima di fine cottura, aggiungere le olive ben scolate.

Nel mentre grigliare senza alcun condimento il tofu tagliato a fettine e aggiungerlo alla pasta. Regolare di sale, impiattare e servire con pepe appena macinato e origano fresco.

Buon pranzo 😚😚😚

Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho usato io:

Kcal 465
Grassi 16,2
Carboidrati 47,3
Proteine 30,5






 

Commenti