ALETTE DI POLLO AL FORNO - STICKY SOY AND SRIRACHA CHICKEN WINGS


Le alette di pollo piccanti sono un secondo piatto economico e veloce da preparare. Il grosso del lavoro lo farà il forno, mentre voi potrete dedicarvi ad altro.

L'unica difficoltà è reperire la salsa Sriracha. Io l'ho acquistata in un British Shop, tempo fa si trovava anche nel reparto etnico di alcuni supermercati. In questa ricetta non può essere sostituita con altro. Come scrive Donna Hay, è una salsa piccante e speziata originaria della Tailandia, utilizzata per i piatti Thai e Vietnamiti. 

La ricetta in lingua Originale la trovate qui . Vi posso solo dire che, per ora, sono le alette più buone mai assaggiate 😚

Se le provate taggatemi nelle storie su Instagram





Ingredienti per 4 persone:

125ml di salsa sriracha
120g di  miele (per me d'acacia)
2 cucchiai da 15ml di salsa di soia (per me a basso contenuto di sodio)
2 spicchi d'aglio schiacciati
1 kg di alette di pollo
panna acida per servire

Preriscaldare il forno a 180°. In una grossa ciotola mescolare la salsa sriracha, il miele, la salsa di soia e l'aglio. Mettere da parte circa 80ml di questo mix. 

Nella ciotola grande mettere a marinare tutte le alette, mescolando bene, per fare in modo che vengano ben coperte dal mix speziato. Coprire e fare riposare in frigo per 20 minuti circa.

Mettere il pollo in 2 teglie, leggermente unte e foderate con carta forno. Cuocere girando e spennellando  a metà cottura con la salsa rimasta. Controllare la cottura dopo 30 o 35 minuti totali, il pollo dev'essere appiccicoso e dorato (le mie alette erano piuttosto grandi, ci hanno messo un pochino di più).

Servire con la panna acida (non omettetela perchè ci sta d'incanto). 




 

Commenti