BISTECCA CON SALSA CHIMICHURRI



Noi mangiamo poca carne rossa, ma quelle poche volte deve valerne davvero la pena. Insomma dev'essere bella alta e morbida.

Il taglio utilizzato in questa ricetta è controfiletto di Angus.. qui trovate alcune informazioni utili.

Quando ho letto la ricetta ho pensato fosse buona, ma non così tanto. Una vera sorpresa. La patata dolce ci sta d'incanto e non perchè io sia già abituata a mangiarla nel quotidiano.

La rifarò ancora e ancora...dimenticavo..la ricetta è di Jamie Oliver dal suo ultimo libro e la trovate qui . Come al solito spero vi piaccia.

Se la provate taggatemi nelle storie su Instagram


Ingredienti per 2 persone:

1 bistecca di controfiletto da 260g (Sirloin Steak/ Striploin)
2 spicchi d'aglio
2 patate dolci da 250g l'una
1 mazzetto di cipollotti
2 peperoncini rossi freschi
1/2 barattolo (da 460g) di peperoni arrostiti 
15g di prezzemolo
olio evo, sale, pepe e aceto di vino rosso

Togliere il grasso dalla carne e tagliarlo in piccoli pezzi. Metterlo in una pentola antiaderente (a calore medio basso) con l'aglio non pelato. Girarlo ogni minuto nel grasso fin quando non sarà rosolato.

Nel mentre pelare le patate e tagliarle in cubi da 4cm. Cuocerle in acqua bollente salata per una decina di minuti (fin quando non saranno tenere), scolarle, schiacciarle e regolare di sale. Tenerle in caldo. Pulire i cipollotti, dividere a metà e togliere i semi dai peperoncini.

Fare rosolare da ogni lato i cipollotti e i peperoncini. Al termine togliere 4 cipollotti e il grasso croccante e mettere da parte in un piatto. Il resto dei cipollotti ed i peperoncini metterli in un mini mixer con le lame. Unire il prezzemolo, i peperoni scolati, l'aglio (solo la polpa) e mezzo cucchiaio ciascuno di olio evo e aceto di vino rosso. Frullare la salsa e regolare di sale.

Alzare la fiamma sotto la padella e cuocere la carne dopo averla salata e pepata. Per la cottura fate in base ai vostri gusti. Fare riposare la carne un minuto sui cipollotti messi da parte e poi tagliare. Disporre  2 cucchiai di salsa in ogni piatto, mettere la carne sopra, a fianco aggiungere le patate, i cipollotti e il grasso croccante. 


Note:
  • Non abbiamo fatto mezza bistecca a testa, ne abbiamo mangiata una a testa ma leggermente più piccola (dipende da come siete abituati voi).
  • I peperoni li avevo arrostiti io, non ho usato quelli in scatola.





 

Commenti