TORTA TIRAMISU' - TIRAMISU' SPONGE CAKE






Questa è la torta che ho preparato per festeggiare il mio compleanno e quello di mio marito. Le date sono vicine quindi festeggiamo una volta sola 😝.

Ho pubblicato la mia foto su Instagram e si vedeva parte della torta. In tanti mi avete chiesto la ricetta quindi ho deciso di accontentarvi. Non so perchè ma in tanti mi chiedete ricette salate e poi vi piacciono di più quelle dolci 😏Golosoniiiii.

E' meno difficile di quello che sembra, però vi servono 2 teglie della stessa dimensione. La ricetta originale è di Donna Hay dal libro Modern Baking, potete trovare la ricetta in lingua originale qui, sul blog "Salted Sugared Spiced".

Se la provate taggatemi nelle storie su Instagram 😙




Ingredienti per 8 persone:
75g di farina 00
1 cucchiaino da te di lievito per dolci
2 cucchiai da 15ml di cacao amaro + extra per la decorazione finale
4 uova
110 di zucchero finissimo (non a velo)
2 cucchiaini di caffè solubile
1 cucchiaino da te di acqua bollente
50g di burro non salato, fuso e freddo
60ml di liquore al caffè

Crema al mascarpone:
750g di mascarpone
180ml di panna fresca
80g di zucchero a velo setacciato
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia


Preriscaldare il forno a 180°. Foderare con carta forno 2 stampi da 18cm di diametro. Setacciare in una ciotola, per 3 volte, il cacao, il lievito e la farina.
Montare con la planetaria o lo sbattitore elettrico lo zucchero con le uova, per 12 o 15 minuti, finchè non saranno triplicate in volume e chiare e spumose. 

Mescolare caffè solubile e acqua in una ciotolina.

Setacciare in 2 volte le polveri nel mix di uova, amalgamando delicatamente con un cucchiaio di metallo. Aggiungere il caffè ed il burro. Amalgamare con delicatezza. Distribuire l'imapasto ottenuto nelle 2 teglie preparate e cuocere in forno caldo per 15 o 18 minuti, finchè non sarà sodo al tatto e le torte inizieranno a staccarsi dai bordi della teglia (fare comunque la prova stecchino).

Sfornare, sformare e fare raffreddare su una gratella per dolci.

Per la crema al mascarpone sbattere tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico (attenzione a non sbattere troppo).

Con un coltello affilato tagliare a metà orizzontalmente ogni torta. Spennellare con il liquore i lati tagliati.

Comporre la torta mettendo la base su di un piatto di servizio (lato tagliato verso l'alto), spalmare 250ml di crema e continuare così con gli altri 3 strati. Spalmare la crema rimasta sui lati e spolverizzare con il cacao extra.



Note:
  • La torta è molto ricca e alta, può bastare per più di 8 persone (io l'ho fatta da 16cm e ci abbiamo mangiato in 7).
  • Non ho messo il sale, interpretazione dell'autrice del blog.
  • Il caffè l'ho sciolto nel burro già fuso... mia comodità ... mi è andata bene lo stesso.









 




Commenti

Posta un commento