SOBA NOODLES CON POLPETTINE SPEZIATE





I soba noodles mi guardavano con aria sconsolata dall'armadietto della cucina. Il pacchetto già aperto e poi abbandonato.

Capita anche a voi di avere mille pacchetti di pasta aperti (alcuni anche con pochi grammi) ?

Il formato che uso di più per mio marito sono gli spaghetti, rigorosamente di Gragnanao perchè a mio parere "aggrappano meglio il sugo".

Poi capita la ricettina che richiede il fusillo, la mezza penna o altro...ed ecco che i pacchetti aperti affollano l'armadietto. Vogliamo aggiungere anche quelli del riso...ecco meglio lasciar perdere.

Avrei voluto terminare il pacchetto, ma non ci sono ancora riuscita, sicuro comunque che li rifarò.

Dimenticavo.... le 5 spezie cinesi... compratele pure, ho già in mente una ricetta non fit da farvi provare.

Se li provate taggatemi nelle storie su Instagram.😚









Ingredienti per una  porzione:

120g di pollo macinato bio
3g di fiocchi di patate
5 spezie cinesi q.b.
poco zenzero fresco grattugiato
8g di cipollotto fresco tagliato sottile 
15g di salsa di soia a basso contenuto di sodio
1 cucchiaino di olio di sesamo
2g di semi di sesamo (io bianchi e neri)
60g di soba noodles
sale q.b. nelle polpette

Come al solito ho acquistato il pollo già macinato per far prima..

Mescolare con le mani il macinato con le spezie, lo zenzero,  i fiocchi di patate e pochissimo sale. Formare le polpettine e farle rosolare in una padella antiaderente senza condimento. Unire il cipollotto, fare insaporire pochi istanti e aggiungere 1/3 della salsa di soia allungata con poca acqua.
Portare a cottura coperto.

Cuocere i soba noodles come indicato sulla confezione (ho messo poco sale nell'acqua perchè c'è la salsa di soia nel condimento), scolarli e metterli nella pentola con le polpette. Farli saltare aggiungendo il resto della salsa di soia allungata con acqua. Aggiungere l'olio di sesamo. 

Impiattare e decorare con i semi di sesamo. Chiudete gli occhi, assaporate e viaggiate con la fantasia 😆

Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho usato io:

kcal 481
Grassi 13,1g
Carboidrati 52,1g
Proteine 36,1g





 

Commenti