FREGOLA CON PEPERONI E GAMBERI



La fregola sarda ha origini antichissime. Per me, invece, è una scoperta di qualche anno fa. Sta bene praticamente con tutto, ma io la preferisco con il pesce.

Aumenta parecchio il suo volume in cottura e per questo la uso spesso, mi sazia all'incirca come il cous cous.

Questa ricetta è un po' più laboriosa delle altre perchè ho fatto il fumetto di pesce, arricchisce di sapore il piatto. 

Ora vi lascio alla ricetta, come al solito se la provate taggatemi nelle storie su Instagram


Ingredienti per 1 porzione:

20g di cipolla tritata
60g di peperoni tagliati a cubettoni
100g di pomodorini
50g di fregola
150g di gamberi
timo, erba cipollina e basilico tritati
sale e pepe q.b.
1 cucchiaino di olio evo

Per il fumetto di pesce:
2 teste di gamberi
1 pezzetto di cipolla, 1 di sedano, 1 di carota 



Fare il fumetto di pesce facendo bollire tutti gli ingredienti con un po' d'acqua (ho fatto a occhio, perdonatemi).

Fare appassire la cipolla in poca acqua, unire i peperoni e cuocere qualche minuto. Aggiungere i pomodorini divisi a metà e dopo poco aggiungere la fregola. fare insaporire per 1 minuto e allungare con il fumetto di pesce. 

Portare a cottura, regolare di sale e pepe, aggiungere le erbe aromatiche tritate e il cucchiaino d'olio.

Buon appetito 😙


Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho utilizzato io :

Kcal 368
Grassi 6,8g
Carboidrati 43,9g
Proteine 31,5g







 

Commenti