BOLOGNESE DI JAMIE OLIVER - A VERY BRITISH BOLOGNESE



La ricetta di oggi è tratta dall'ultimo libro di Jamie Oliver "7 Ways" e la ricetta in lingua originale la trovate direttamente qui, e qui c'è anche un video, se volete tagliare la pasta come fa lui vi sarà di aiuto.

Non sarà la versione della "bolognese" originale, ma vi assicuro che è molto intrigante e gustosa. Io ho scelto di usare pappardelle che ho fatto e tagliato a mano, questo da anche una marcia in più al piatto.

Essenziale utilizzare carne macinata di ottima qualità (io mi rivolgo al mio macellaio di fiducia).

Date quindi una possibilità a questa versione di "bolognese" e non ve ne pentirete. Io ho apportato solo un paio di modifiche di poco conto, il formato di pasta e il formaggio...ho usato parmigiano anzichè cheddar.

Ora vi lascio alla ricetta e se la provate taggatemi nelle storie su Instagram 😙





Ingredienti per 2 persone + 6 porzioni da congelare:

2 rametti di rosmarino
400 g di misto soffritto (cipolla, carota e sedano)
250g di champignon scuri
500g di carne macinata magra (manzo o maiale)
500ml di birra pale ale
2 barattoli da 400g di pomodori pelati in scatola
250g di lasagne in sfoglie (fresche)
20g di formaggio cheddar


Mettere una padella grande sul fuoco a calore medio alto. Tritare finemente le foglie di rosmarino e distribuirle nella pentola insieme ad un cucchiaio di olio evo e fare rosolare. Aggiungere il misto per soffritto e fare cuocere per 10 minuti, mescolando regolarmente mentre tritate finemente i funghi. 

Aggiungerli al termine dei 10 minuti insieme alla carne e mescolare in continuazione. Cuocere per 15 minuti circa finchè non sarà caramellizzato il tutto. Versare la birra e fare evaporare, aggiungere il pomodoro e una lattina di acqua (del pomodoro utilizzato).

Spezzettare il pomodoro con l'attrezzo per schiacciare le patate... guardate il video per vedere cosa usa lui (io l'ho fatto con il cucchiaio di legno). Fare bollire per un'ora almeno, mescolando ogni tanto, finchè il sugo non sarà denso e corposo. Regolare di sale.

Ora potete tagliare le sfoglie di lasagna come fa lui (e vi rimando al video, meglio di ogni spiegazione), oppure potete prepararle da voi come ho fatto io.

Cuocere la pasta in acqua salata, condire con il ragù ed eventualmente allungare con l'acqua di cottura della pasta. Grattugiare il formaggio e servire. Le rimanenti porzioni possono essere congelate.


Note:
  • Come ho detto prima, le pappardelle le ho fatte e tagliate a mano, ho preferito così.
  • Non ho usato cheddar ma parmigiano.
  • Le porzioni rimanenti le ho in parte congelate e una l'ho usata il giorno successivo (conservata in frigo).




 

Commenti