TUNA URAMAKI



Cercavo un modo diverso per utilizzare il tonno al naturale. "Riso e tonno" è uno dei classici cibi preparati da casa che si portano poi al lavoro per pranzo.

Alla fine ho trovato la soluzione, con pochi accorgimenti potrete preparare questo tuna uramaki che rimane comunque light, ovvio in queste dosi... vengono all'incirca una decina di pezzi.

Per me la dose perfetta, ma capisco benissimo che per alcuni possa essere solo un assaggio o di accompagnamento all'aperitivo.

Se avete voglia di dare un nuovo look al vostro riso e tonno continuate a leggere la ricetta, e se la provate taggatemi nelle storie su Instagram 😙

Buon appetito 😋😋😋😋









Ingredienti per 1 persona:

67g di riso per sushi (mettetene pochi grammi in più perchè qualche chicco andrà perso)
15g di aceto di riso + poco sale
2,5g di sesamo nero
80g di tonno al naturale
30g di salmone affumicato
30g di cetriolo
1foglio di alga per sushi (alga nori)
qualche stelo di erba cipollina fresca

Sciacquare il riso sotto l'acqua corrente (in un colino a maglie fitte). Metterlo in un pentolino con 150g di acqua circa. Fare sobbollire coperto per 5 minuti, spegnere la fiamma e fare riposare coperto per 15 minuti.
Nel mentre scaldare l'aceto con il pizzico di sale e farlo sciogliere. Spegnere la fiamma e mettere da parte.

Dopo i 15 minuti di riposo trasferire il riso in una ciotola e versare l'aceto, mescolare con delicatezza e fare raffreddare il riso aiutandovi con un ventaglio per far evaporare l'aceto. Quando il riso si sarà raffreddato coprirlo con un canovaccio inumidito (non farà seccare il riso).

Tagliare il cetriolo a bastoncini e strizzare con cura il tonno (senza disintegrarlo).

Preparate la stuoietta da sushi rivestendola con pellicola, appoggiate 1/2 foglio di alga e mettete parte del riso e del sesamo. Compattare bene e capovolgere. Ora dovreste avere la parte con l'alga sopra e quella con il riso a contatto con la stuoietta, mettete il cetriolo, il tonno e l'erba cipollina (mi raccomando bagnatevi le mani mentre maneggiate il riso).

Arrotolare (aiutandovi con la stuoietta) e poi tagliare con il coltello bagnato.

Disporre il salmone affumicato sui rotolini.



Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho usato io:

kcal 418
Grassi 4,6g
Carboidrati 60,2g
Proteine 32,9g






 

Commenti