NUTELLA CAKE





Questa volta ero proprio indecisa se pubblicare questa ricetta oppure no.... per via della foto..non mi soddisfa completamente.

E' però così buona che non vedevo l'ora di darvi la ricetta di Nigella Lawson (avete ragione, si ..sempre lei...prossima volta magari cambiamo 😆). La ricetta originale la trovate qui , io vi dico solo che vale la pena provarla, un tripudio di Nutella e nocciole, la consistenza umida e si scioglie letteralmente in bocca...

Avete già fatto la lista della spesa? Noo??? 

Vi lascio alla ricetta e se la provate taggatemi nelle storie su Instagram



Ingredienti per uno stampo da 23 cm:

6 uova grandi, albumi e tuorli separati
1 pizzico di sale
125g di burro morbido
400g di Nutella
1 cucchiao da 15ml di Frangelico, Rum o acqua
100g di nocciole macinate
100g di cioccolato fondente (fuso)

Topping:

100g di nocciole pelate
125ml di panna fresca
1 cucchiaio da 15ml di Frangelico, rum o acqua
125g di cioccolato fondente tritato


Preriscaldare il forno a 180°. In una ciotola capiente montare gli albumi con il sale, fino a quando non saranno sodi ma non secchi. In una ciotola a parte sbattere il burro con la Nutella, aggiungere il liquore o l'acqua, i tuorli e le nocciole macinate.

Aggiungere al composto di Nutella il cioccolato fuso fatto raffreddare. A questo punto unire una cucchiaiata di albumi, mescolando con energia. Aggiungere il resto degli albumi, delicatamente, un terzo alla volta.

Versare nella teglia imburrata e foderata con carta forno (diametro 23 con fondo amovibile), cuocere per 40 minuti o fino a quando il dolce non comincerà a staccarsi dai bordi della teglia. Sfornare e fare raffreddare su una griglia (dentro la teglia eh !!!).

Tostare le nocciole in una padella senza aggiungere altro e bella asciutta e lasciare che l'aroma si diffonda e le nocciole assumano un colore dorato in alcuni punti. Scuotere spesso la padella dimodochè non brucino da un lato e rimangano pallide dall'altro. Trasferirle in un piatto e farle raffreddare.

In un pentolino dal fondo spesso mettere tutti gli ingredienti del topping (nocciole escluse), scaldare a fiamma dolce fin quando il cioccolato non si sarà sciolto. A questo punto rimuovere dal calore e mescolare finchè la glassa non avrà la giusta consistenza per esser stesa sulla torta. Sformare la torta con delicatezza (è morbidissima, fate molta attenzione), lasciando la base della tortiera ...rischiereste solo di romperla ...

Glassare la torta con la glassa al cioccolato e distribuire le nocciole tostate. Se avete usato il Frangelico , potete mettere in tavola dei bicchierini e servirlo come accompagnamento al dolce.


Note:
  • Ho usato nocciole già pelate e tostate per fare prima (ho evitato pure di pelarle)...volendo si possono usare nocciole già macinate per l'impasto della torta.
  • Attenzione alla cottura, non deve assolutamente stracuocere.
  • La mia teglia era 22cm di diametro 









Commenti

  1. Che goduria questa torta😍mamma mia meno male che ti sei decisa ad aprire sto blog, l'ho sempre detto che sei Top 💖💖💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😂😂😍😍Fede ❤️❤️❤️adesso finalmente vi do le ricette ❤️❤️❤️grazie di tutto .. un abbraccio grande grande

      Elimina

Posta un commento