CROSTATA OREO SENZA COTTURA



Avete visto la storia su Instagram e in tanti mi avete chiesto la ricetta della "cosa che mangiava Francesco".

Io adoro gli Oreo, quelli classici i miei preferiti, e quando sono in offerta ho la brutta abitudine di farne scorta... peccato che poi faccia altre cose e loro, poveri, rimangano ad aspettarmi.

Quando ho visto la ricetta in lingua originale che trovate qui, non ho saputo resistere, semplice, bella e senza dubbio buona (aveva tutti gli ingredienti che piacciono a me). Qualcuno ha anche fatto il bis, perchè queste cose son fatte per esser condivise 😊con le persone a noi più vicine.

Quindi, se come me siete patiti di Oreo e cioccolato fondente, questa crostata senza cottura fa al caso vostro.

Se la realizzate taggatemi nelle storie su Instagram 😉 Vi aspetto 




Ingredienti per 12 persone

Base Oreo:

300g di biscotti Oreo
113g di burro

Farcia :

200ml di panna fresca da montare
200g di cioccolato fondente al 70% tritato
56g di burro

Decorazione:
4 o 5 Oreo spezzettati 
gocce di cioccolato fondente q.b.


Per prima cosa preparare la base di biscotti. Tritare gli Oreo nel robot da cucina con le lame, ridurli in briciole e unire il burro fuso. Compattare il composto (fondo e bordi dello stampo) in uno stampo da crostata rettangolare, con il fondo amovibile misura 35 x 11 cm. Mettere in frigo durante la preparazione della farcia.

In un pentolino di medie dimensioni portare a bollore la panna. Rimuovere dal calore e aggiungere il cioccolato fondente tritato ed il burro. Lasciare riposare 5 minuti e mescolare fin quando burro e cioccolato non si saranno completamente sciolti.

Versare la panna al cioccolato nella base di Oreo, decorare con i biscotti spezzettati e le gocce di cioccolato fondente.

Mettere in frigo per un minimo di 2 ore a tutta la notte. Togliere delicatamente dallo stampo e tagliare a fette.



Note:
  • Io l'ho preparata la sera per servirla il giorno successivo a pranzo.



 

Commenti

Posta un commento