TARTARE DI TONNO

 


Quando mi avete chiesto un piatto "salato" ho pensato subito a qualcosa di fresco, estivo e che possa esser preparato anche in vacanza.

La cosa fondamentale è trovare un tonno da sashimi, da mangiare crudo. Specificatelo al momento dell'acquisto 😉 per evitare poi brutte sorprese. 

E' di una semplicità disarmante, ma soddisferà occhi e palato. La ricetta è di Nigella Lawson dal libro "Nigellissima", qui il testo originale.

Ora mi aspetto tantissime tartare 😆 se la preparate taggatemi nelle storie su Instagram



Ingredienti per 2 persone:

50g di rucola
300g di tonno da sashimi crudo
1 limone con la buccia edibile
1 cipollotto grande o 2 piccoli (se uno grande, prima tagliarlo per il lungo)
2 cucchiai da 15ml di capperi scolati
sale e pepe q.b.
2 cucchiai da 15ml di olio evo

Disporre la rucola (su 2 piatti o uno singolo....ma per evitare pasticci durante la divisione meglio 2) a forma di ciambella (per intenderci), mettendo anche qualche foglia al centro.

Tagliare il tonno con un coltello affilato, prima a tocchetti e poi tritato (ma non troppo....non deve sembrare frullato). Nigella si raccomanda di non usare un robot con le lame...mi raccomando ...tutto rigorosamente a mano.
A questo punto aggiungere la scorza di limone grattugiata (attenzione ..non la parte bianca), i cipollotti a fette sottili, i capperi, sale e pepe. Mescolare appena, con le mani, delicatamente. Distribuire al centro nei piatti con la rucola.

Aggiungere l'olio sia sulla rucola che sul tonno.

Spremere il mezzo limone solo sull'insalata lungo la circonferenza, non sul tonno sennò cambierà colore.

Il limone rimasto verrà diviso tra i commensali per una eventuale aggiunta sul tonno.


Note:
  • Ho usato capperi sotto sale, dissalati per bene. Ovviamente fare attenzione al sale sul tonno, potrebbe essere sufficiente quello residuo dei capperi.


Commenti

Posta un commento