TAGLIOLINI AL PESTO DI RUCOLA




Anche questo è un piatto che si prepara in fretta, mentre cuoce la pasta. Vi servirà solo un robot con le lame per preparare il sugo, io ne ho fatto meno, quindi ne ho usato uno piccolo.

Adatto al periodo estivo perchè non dovrete cuocere il condimento ma solo la pasta. La ricetta è di Nigella, dal libro "Summer". In originale la trovate qui .

Nigella ha usato tagliolini verdi, io spaghetti alla chitarra di Gragnano. 


Ingredienti per 4 persone:

500g di tagliolini verdi (per me spaghetti alla chitarra)
50g di rucola (già lavata e asciugata)
1 spicchio o 2 di aglio, dipende dalla dimensione
30g di pinoli
3 filetti di acciuga
25g di parmigiano o pecorino appena grattugiati
100ml di olio evo
1 cucchiaio abbondante di ricotta fresca


Mettere a bollire l'acqua della pasta e cuocere il formato desiderato.

Nel mentre preparare il pesto mettendo tutti gli ingredienti (tranne olio e ricotta) nel robot con le lame e frullare fin quando non sarà tutto cremoso.
Con il robot in funzione (il mio era piccolo e non aveva il coperchio con l'apertura per inserire gli ingredienti...quindi ho messo l'olio in 3 volte) aggiungere l'olio poco alla volta. Togliere il coperchio e aggiungere la ricotta, raccogliere il pesto dai bordi del robot e frullare ancora.

Condire la pasta (che ormai dovrebbe esser cotta) e servire.


Note:
  • Il pesto va preparato all'ultimo momento.
  • Se volete prepararlo per vegetariani, basta omettere l'acciuga e aumentare il formaggio







 

Commenti

  1. Buonissimi questi tagliolini 😍😍vien voglia di addentare lo schermo!💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😍😍😍grazie Fede .. sono stati una piacevole scoperta ❤️❤️

      Elimina

Posta un commento