ANGURIA CHEESECAKE



A volte ho necessità di cose semplici, altre ho bisogno di nuove sfide.

Ecco questa è stata una sfida, volevo ricreare una fetta d'anguria, con buccia e tutto 😅

E naturalmente light, si...perchè la volevo a colazione, a tutti i costi. Ormai avevo il criceto che mi girava in testa e non avrei aspettato il fine settimana.

Per me il cibo non è solo nutrimento, è anche una gioia per la vista, un gioco. Non dico chi...ma qualcuno mi ha detto che quello che preparo è un'estensione di me stessa. Ci metto tanto impegno e passione, e se non viene come dico io, si ricomincia da capo.

Ora vi lascio alla ricetta, forse mi sono dilungata più del solito 😓

Come sempre se la provate taggatemi nelle storie su Instagram


Ingredienti base verde:

4g di fiocchi di patate
5g di farina di avena istantanea al pistacchio
13g di yogurt greco zero grassi
27g di albume
10g di latte al cocco da 14 kcal 100ml
0,5g di idrolitina più succo di limone
Drip zero pistacchio q.b.
colorante alimentare verde q.b.

Ingredienti per la base bianca:

4g di fiocchi di patate
5g di farina di riso
13g di yogurt greco zero grassi
27g di albume
10g di latte al cocco da 14 kcal 100ml
0,5g di idrolitina più succo di limone
aroma cioccolato bianco q.b.

Crema:
100g di yogurt greco zero grassi
100g di formaggio spalmabile fit
83g di latte di cocco da 14 kcal per 100 ml
bolero anguria q.b.
10g di gocce di cioccolato fondente.
1g di agar agar

Per accompagnare:
50g di anguria fresca


Fare la base come al solito (ma preparando le 2 basi separatamente), mescolando tutto tranne idrolitina e succo di limone che vanno aggiunti alla fine, per fare la schiumetta. Mettere nello stampo preparato con lo spray staccante (io ho usato uno stampo rettangolare adatto all'uso nel microonde)
Cuocere nella vaporiera del microonde a 600w prima la base verde e poi aggiungere sopra la bianca, aprendo lo sportello ogni minuto per controllare la cottura. Mettere la base ancora calda all'interno del coppapasta, posizionandola lungo la circonferenza. Fare raffreddare.

Per la crema mescolare il formaggio con lo yogurt e il bolero.

Far bollire l'agar agar con il latte per 3 minuti, aggiungere quindi il composto di formaggio e yogurt, poco alla volta, mescolando sempre. Aspettare che si sia raffreddato un pochino e aggiungere le gocce di cioccolato fondente.

All'interno del coppapasta aggiungere la crema, fare raffreddare completamente e mettere in frigo tutta la notte.

Al mattino sformare il cheesecake e tagliare la fetta, servire con l'anguria fresca


Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho usato io:

kcal 292
Grassi 4,6g
Carboidrati 35,2g
Proteine 30,7g



 

Commenti

Posta un commento