SFOGLIA ALLA PANNA E LAMPONI SCHIACCIATI - CRUSHED RASPBERRY TART





Siccome ho la mania di comprare le cose in offerta, mi sono ritrovata con del burro in più. Congelarlo sarebbe stato troppo facile, cosi decido di fare la finta sfoglia di Adriano, che trovate sul suo blog "Profumo di Lievito". Congelo il tutto in attesa di farci la tarte tatin che tanto piace alla mamma. 

Nel mentre scoppia la pandemia, mamma e papà non li vedo per un po' e non è più stagione di mele ma di lamponi 😊... La ricetta in lingua originale di questa tarte la trovate sul libro "Modern Baking" di Donna Hay, oppure qui sul suo sito ufficiale.

Di una semplicità incredibile e di una bontà unica, della serie, poca fatica e tanta resa. Donna Hay usa pasta sfoglia al burro congelata e fatta scongelare, io ho preferito la finta sfoglia per poterne adattare il peso.





Ingredienti per 6 persone:
1 foglio di pasta sfoglia al burro, scongelato
1 uovo leggermente sbattuto
2 cucchiai da 15ml di zucchero zefiro finissimo (non a velo)
250g di lamponi
2 cucchiai da 15ml di zucchero zefiro finissimo (extra)
375ml di panna fresca da montare
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia


Preriscaldare il forno a 200° e foderare una teglia rettangolare con carta forno.
Mettere la pasta sfoglia sulla teglia e con un coltello affilato tracciare un perimetro interno di circa 2 cm dal bordo ( allego foto ). Spennellare il bordo con l'uovo e spolverizzare con i primi 2 cucchiai di zucchero. Cuocere per 15 minuti circa, dipende dal vostro forno, o fino a quando non sarà gonfia e dorata.
Sfornare e mettere da parte a raffreddare.

Mettere i lamponi e gli ultimi 2 cucchiai di zucchero in una ciotola e schiacciarli con una forchetta.
A parte montare la panna con la vaniglia.


Assemblare il dolce mettendo cucchiaiate di panna nel guscio di sfoglia e distribuendo i lamponi schiacciati.


Note:

  • Donna Hay non indica il peso e le misure della pasta sfoglia, cosi ho cercato una sua ricetta simile e ho visto che usa pasta sfoglia da 375g. Ho usato la finta sfoglia per 375g e l'ho stesa (a occhio...non chiedetemi le misure). Con gli scarti ci ho fatto dei salatini.




Commenti

Posta un commento