ROAST TIKKA CHICKEN - POLLO ARROSTO CON PATATE E CAVOLFIORE





Lo so... con il caldo scappa la voglia di accendere il forno.

Se volete un pollo con la pelle croccante, la carne umida e le patate che sembrano quelle della rosticceria.... questa è la ricetta che fa per voi. Il forno purtroppo bisogna accenderlo e confesso che pensavo si sporcasse come non mai.

Fortunatamente si è sporcata la griglia su cui era appoggiato il pollo, il resto del forno non molto.
Quindi non ci sono scuse ;)

La ricetta è tratta dal libro di Jamie Oliver "Five Ingredients", qui la ricetta in lingua originale. 







Ingredienti per 4 persone:

800g di patate
un cavolfiore piccolo (600g)
1 mazzetto di coriandolo (30g)
1 pollo intero (circa 1,2 kg)
2 cucchiai da 15 ml di tikka curry paste (si trova nel reparto cucina etnica del supermercato)


Preriscaldare il forno a 180°. Lavare le patate e tagliarle in pezzi da 3 cm circa. Pulire il cavolfiore, eliminando le foglie esterne brutte e il gambo. Dividere il cavolfiore in cimette, che con le foglie belle dovranno essere ridotte alle stesse dimensioni delle patate. Affettare sottilmente i gambi del coriandolo e conservare le foglie in una ciotola con acqua fredda.

In una teglia forno (30x40) mettere le patate, le cimette e le foglie  cavolfiore, i gambi di coriandolo e regolare di sale e pepe. Aggiungere un cucchiaio ciascuno di olio e di aceto di vino rosso.

Appoggiare il pollo sulle verdure e spalmarlo e strofinarlo con la pasta curry, in ogni punto. Mettere il pollo direttamente sulla griglia del forno (vedere foto sopra). Sotto al pollo posizionare la teglia delle verdure, dimodochè raccolga tutti i succhi del pollo.

Cuocere per 1 ora circa, girando le verdure a metà cottura, e controllando la cottura del pollo, croccante fuori, morbido, umido e cotto all'interno.

A fine cottura depositare il pollo sulle verdure e lasciare riposare per 5 minuti. Distribuire le foglie di coriandolo, asciugate, e mescolare le verdure nei succhi del pollo prima di impiattare.



Note:
  • Siccome detesto il coriandolo ho usato il prezzemolo al suo posto e come quantità l'ho messo a mio gusto. 










Commenti

  1. Amica mia che super piatto da leccarsi i baffi 😍😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede ♥️♥️Jamie é una garanzia 😍😍provare per credere 😍

      Elimina
  2. Che pollo !!! Aspetta che rimedio l'ingrediente anomalo 😎.. (lo farò senza cavolfiore però perché proprio non mi piace )😁🙈😁🙈😘❤

    RispondiElimina

Posta un commento