PROSCIUTTO CELERIAC SALAD









Visto il caldo di questi giorni ho pensato di proporre un'alternativa al solito "prosciutto e melone", che al marito è piaciuta molto di più.

In pratica qui l'unica scocciatura è pulire il sedano rapa. Fondamentale usare un prosciutto di qualità, io ho usato un ottimo crudo di Parma, dolce. 

La ricetta è tratta dal libro "5 INGREDIENTS" di Jamie Oliver, qui trovate la ricetta originale. Questo libro lo adoro, non so perchè ma ci sono affezionata più che agli altri.



Ingredienti per 2 persone:

200g di sedano rapa
2 cucchiaini da te di senape all'antica (quella con i semi ben visibili)
2 cucchiai (da 15ml) colmi di yogurt greco
15g di dragoncello fresco
4 fette di prosciutto crudo


Pelare il sedano rapa, e tagliarlo a fiammifero; si può fare a mano, con un buon coltello (per chi è capace), con la mandolina o con una grattugia a fori grandi. 

In una ciotola capiente condire il sedano rapa con la senape, lo yogurt e 1 cucchiaio ciascuno di olio extravergine di oliva e di aceto di vino rosso. Amalgamare per bene, aggiungere il dragoncello e regolare di sale e pepe nero.

Distribuire nei 2 piatti e disporre il prosciutto in onde morbide lungo il perimetro, affinché il sedano rapa rimanga avvolto in un nido di prosciutto. Condire con un altro cucchiaio di olio extravergine  e un pizzico di pepe .




Note:

  • Non sono proprio riuscita a trovare il dragoncello, così l'ho sostituito con qualche rametto di timo fresco.
  • Mio marito è una buona forchetta, le mie fette di prosciutto erano anche piccine, così ho abbondato, a lui 2 fettine piccole sicuro non sarebbero bastate ;)
















Commenti

  1. Un piatto davvero piacevole, fresco e stuzzicante.

    RispondiElimina
  2. Che bel piatto Luciana, io non amo il sedano rapa ma la proposta mi piace, in famiglia so a chi proporlo 😁buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede 😍grazie .. se lo provi fammi sapere ❤️Son curiosa .. A Ram è piaciuto molto .. l’ha messo nelle cose da rifare .. 😁

      Elimina
  3. Stuzzica il palato solo a guardarlo 😍

    RispondiElimina

Posta un commento