CROSTATINA BROWNIE



Ha la forma di una crostata cotta nello stampo furbo ...ma ha la consistenza di un brownie.
Si scioglie in bocca, morbida, golosa ...ma anche questa appartiene alla categoria delle ricette "senza".

Quella nella foto in alto è farcita con una spalmabile proteica alla nocciola, frutti di bosco e scagliette di cioccolato fondente.

Ho fatto qualche variante, tipo quella al pistacchio nella foto in basso, semplicemente usando farina di avena aromatizzata al pistacchio, eliminando il caffè, e usando una spalmabile  proteica al pistacchio.

Volendo si può farcire con uno strato di quark magro o formaggio spalmabile light + marmellata senza zucchero.

Siccome la farcia può cambiare Vi lascio la ricetta e i valori nutrizionali della base della crostatina della foto in alto, che rimane la mia preferita ;)







Ingredienti per una crostatina brownie (solo la base)

25g di farina di avena aromatizzata Irish Cream
7g di cacao amaro
43g di yogurt greco 0%
70g di albume
0,6g di lievito per dolci
la punta di un cucchiaino di caffè solubile
poco dolcificante se necessario

Mescolare gli ingredienti secchi (io con una frusta piccola) e aggiungere yogurt e albume.
Ho preparato uno stampino di silicone (è uno stampo furbo da crostata in versione mini) con lo spray staccante. Ho versato il composto nello stampino e cotto al microonde per 3 minuti a 600w, con una tazzina d'acqua a fianco per i primi 2 minuti. Ogni tanto spegnere il microonde e controllare che non straripi tutto.

E' possibile anche cuocerla nel forno tradizionale, modalità statico a 160° per 20 minuti circa (ma al micro ci va davvero un attimo ;))
Per la farcitura, come ho detto sopra, potete usare una spalmabile proteica o formaggio spalmabile light e marmellata, frutta fresca o secca e gocce di cioccolato, insomma ...largo spazio alla fantasia.

Se la provate, taggatemi nelle storie su Instagram :D



Valori nutrizionali della sola base (con gli ingredienti che ho usato io)

kcal 176
grassi 3,2g
carboidrati 17,9g
proteine 16,1g






Note

Lo stampo credo di averlo acquistato al LIDL tempo fa ....della serie " non si sa mai" ...tutte le volte che vedo una "caccavella" da cucina. In silicone è comodo perché posso usarlo sia nel forno tradizionale che nel microonde.

Questa volta ho preferito la cottura al microonde ;)





 



Anche la versione al pistacchio ha il suo perchè ;)




Commenti

  1. Che bella 😍 e super golosa. 😋😋💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D siiii, questa volta sono davvero soddisfatta, non sembra nemmeno un dolcino sano...grazie Fede ...sei un tesoro

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Roby :D si....volevo provare a fare qualcosa di goloso ma sano ...questa volta sono contenta ;) ti ho detto tutto XD

      Elimina
  3. Eccola la crostatina golosa mistificatrice !!! Meravigliosa

    RispondiElimina

Posta un commento