PANGRISSINI - BIG, FAT SALT AND PEPPER BREADSTICKS




Fatti anni fa e rifatti perchè meritavano uno scatto migliore. Quello vecchio non vedrà mai la luce ... anzi forse vado a buttarlo 😜.

Io li ho accompagnati con affettati e poi con un hummus particolare. In attesa della ricetta vi ricordo che sul blog ci sono già l'hummus alla zucca e quello al burro di arachidi. Hanno un unico difetto (a mio parere), se li volete conservare come appena fatti, li dovrete congelare.

Ho fatto ben poche modifiche alla ricetta originale per conservare la rapidità della preparazione. Posso perdere una settimana per un grande lievitato, ma ci sono giorni che la sera non ho proprio voglia di fare impasti lunghi. Con l'aiuto del video sarete anche agevolati nella formatura.

Mi raccomando leggete bene anche le note... 

Se li realizzate taggatemi nelle stories su Instagram


La ricetta di Lorraine Pascale in lingua originale qui.




Ingredienti per 12 pezzi:

Impasto:
450g di farina forte (per me Caputo nuvola - no adv- no gifted) più extra per spolverizzare
7g di lievito di birra secco (quello che non deve prima essere attivato)
1 e 1/2 cucchiaino da te di sale fino
250ml  oppure 275ml di acqua tiepida

Perla finitura:
olio evo
sale (Fior di sale)
pepe nero appena macinato (oppure semi di sesamo o papavero e timo o rosmarino fresco)



Spolverizzare 2 teglie con la farina in più.

In una ciotola capiente mettere la farina, il lievito ed il sale. Aggiungere pian piano abbastanza acqua fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Impastare per 10 minuti circa se lo fate a mano. Se invece utilizzate la planetaria montata con il gancio impastatore ci vorrà la metà del tempo.

Dividere l'impasto in 12 parti uguali di circa 60g l'una. Fare 12 palline e formare ogni pallina (su di un piano infarinato) a forma di salsicciotto lungo circa 25cm e spesso 2cm.

Alcuni (metà circa) vengono intrecciati semplicemente tagliando a metà in verticale (ma lasciando un capo unito) e poi intrecciando le due metà ottenute (come nel reel su Instagram).

Disporre i salsicciotti nelle teglie preparate, lasciando uno spazio di 4cm tra uno e l'altro e coprire con pellicola per alimenti senza pvc leggermente unta (con l'olio). Fare lievitare per 30 minuti o fino al raddoppio (in un luogo tiepido ma non al caldo).

Preriscaldare il forno a 200°.

Eliminare la pellicola e spennellare ogni salsicciotto con l'olio evo. Decorare come preferite (in alternativa: sale, pepe nero appena macinato, timo fresco, rosmarino fresco, semi di papavero o di sesamo).
Cuocere per 20 minuti circa o finchè dorati. Sfornare e fare raffreddare su una gratella.


Note:
  • Ho utilizzato 12g di lievito di birra fresco ed il sale (io l'ho pesato ed erano 7g circa) l'ho inserito dopo 2 minuti di impasto con impastatrice (e ci ho messo più di 5 minuti).
  • Non ho infarinato le teglie ma utilizzato carta forno.
  • Ho infornato una teglia per volta al livello più basso.
  • Io ho spolverizzato 1/3 dei salsicciotti con fior di sale, 1/3 con semi si sesamo nero, 1/3 con pepe nero appena macinato.
  • Buoni appena fatti ma raffermano in fretta (per i miei gusti) quindi per conservarli consiglio di congelarli.




 

Commenti

  1. Adoro i panificati (carckers, grissini, taralli) per cui questi grissini anche un po' pane mi ispirano un sacchissimo. Se li farò sono certa che non avrò la necessità di congelarli...semplicemente perché di certo non vedrebbero l'alba del giorno dopo. E questa è anche la ragione per la quale al momento non posso lanciarmi nel provare questa tua proposta -_- (ma me la annoto, eccome se me la annoto!).
    Ti abbraccio. Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E condivido quanto detto dalla tua ex collega...sei troppo brava a scrivere, brillante e simpatica. Dedichi del tempo di valore e ti prendi tempo per leggere. Grazie davvero con tutto il cuore :D e se li proverai mi renderai super felice.

      Elimina

Posta un commento