DATTERI RICOPERTI DI CIOCCOLATO RIPIENI DI MANDORLE - ALMOND-STUFFED CHOCOLATE DATES
Troppe le richieste in direct su Instagram e nei commenti sotto al reel. Eravate soprattutto curiosi di sapere in cosa erano avvolte le mandorle. Il resto più o meno si capiva, ma il marzapane era un mistero.
Mio marito pensava fossero poi troppo dolci e si è dovuto ricredere. Tutto l'insieme non è affatto stucchevole, anzi, lui di solito non mangia i datteri e invece questi li ha fatti sparire. Vi dico subito che ne ho fatti pochi, pensando che non li avrebbe mangiati. Avrei potuto darli tutti a mia mamma.... ma lei ne va matta ... avevo timore avrebbe esagerato 😛 Un grande errore... provateli e mi saprete dire. Ovvio che i datteri devono essere di qualità, belli grandi.
La ricetta in lingua originale di Jamie Oliver qui.
Se li provate taggatemi nelle stories su Instagram.
Ingredienti per 20 datteri:
150g di cioccolato fondente al 70%
20 datteri grandi
60g di marzapane (facoltativo)
20 mandorle spellate
Spezzettare il cioccolato e metterlo in una ciotola resistente al calore. Farlo sciogliere a bagno maria , facendo attenzione che l'acqua non tocchi il fondo della ciotola. Mescolare finchè non sarà tutto sciolto e togliere dal calore.
Praticare un taglio lungo il dattero ed eliminare il nocciolo. Avvolgere la mandorla in un pezzetto di marzapane (lavorarlo leggermente tra le dita per ammorbidirlo e dargli forma) e mettere il tutto dentro il dattero.
Tuffare un dattero per volta nel cioccolato fuso, e una volta ricoperto interamente appoggiarlo su di un pezzo di carta forno a solidificare.
Note:
- Il cioccolato l'ho fatto fondere nel microonde.
- Con il cioccolato avanzato ho fatto poi i decori (con una tasca da pasticceria), una volta solidificata leggermente la superficie dei datteri ricoperti.
Commenti
Posta un commento